In questo breve articolo, voglio condividere una piccola idea imprenditoriale che ho pensato, soprattutto come iniziativa nuova per bar e gastronomie che non hanno un volume di clienti soddisfacente, che lavorano poco.
Potremmo chiamare questo nuovo servizio offerto da bar, gastronomie, pizzetterie come piccolo catering per negozi, associazioni, uffici e officine. È un servizio che potrebbe essere utilizzato da questo tipo di micro imprese anche una volta a settimana o quasi.
La premessa è che tanti bar sono impegnati in tante consegne quotidiane, clienti distanti che chiamano per comprare alcuni caffè e qualche cornetto. Qualche bar lavora anche con clienti privati per consegna per esempio della colazione la mattina.
Tante consegne però, per cifre così piccole, sono dispendiose di tempo e portano poco guadagno. Per questo motivo, ho pensato che bar e gastronomie potrebbero strutturare e pubblicizzare un proprio servizio di mini catering, e dopo vi suggerirò come, per fare delle consegne di caffè, bibite, pizzette, macedonie o altro, a partire per esempio da 20 euro in su.
Per fare questo bisogna però suggerire al cliente negozio o ufficio anche l’utilizzo di questo mini catering. Ed io ho pensato che molti uffici, negozi, associazioni e officine potrebbero essere interessati ad un loro evento settimanale o mensile con piccolo buffet, di fine settimana tra i lavoratori del negozio oppure come piccolo evento con clienti esterni, un modo per chiudere la settimana lavorativa, per fare una riunione informale di lavoro periodica.
Insomma, se bar e gastronomie vogliono provare a strutturare un servizio di mini catering devono suggerire al cliente anche il valore d’uso di questo servizio, acquistabile a distanza con una telefonata o dalla pagina Facebook, pubblicizzandolo, in altre parole nella maniera giusta verso i giusti clienti potenziali.
Sicuramente nel raggio di un chilometro, un bar che lavora poco, e ha quindi tempo per dedicarsi a strutturare questo servizio, ha a disposizione qualche centinaio tra negozi, officine, uffici, associazioni, clienti privati e potrebbe offrire dei pacchetti standard di mini catering per facilitare la scelta al cliente.
Mini catering dolce da 20 euro (5 mini cornetti, 5 caffè)
Mini catering salato da 30 euro (10 pizzette, 5 aperitivi analcolici)
Mini catering da 50 euro o più (con servizio di apparecchiamento e sparecchiamento breve tavolo)
etc.
Quello che servirebbe per trovare un po’ di clienti di questo tipo e vendere con una certa una certa frequenza il servizio è:
- Una lista nominale di potenziali clienti a cui inviare una offerta mirata su whatsapp, facebook messenger, instagram direct, volantino.
- Un po’ di pubblicità in zona, con un post sponsorizzato a un km di distanza dal bar.
- Un modello di gestione del servizio (telefona per prenotare almeno 4 ore prima, per prenotare un ottimo mini buffett).
- Una lista precostituita di opzioni di mini catering con vari prezzi da cui scegliere facilmente e un’opzione di ordine libera.
- Un sistema di consegna efficiente (un motorino o una macchina e un operatore di consegna).
Contattami per idee e proposte di collaborazione!