Come freelance del web marketing posso supportare la tua azienda in diversi modi, in particolare è possibile:

  1. Fare un’analisi del contesto in cui lavora la tua azienda (Analisi di scenario)
  2. Sviluppare una scaletta delle cose da fare per avere più clienti (Piano di azione)
  3. Pianificare l’utilizzo dei social come Facebook e Instagram (Piano di comunicazione)
  4. Gestire i social in maniera continuativa (Gestione della comunicazione)

Questo elenco serve a chiarire gli ambiti di attività su cui collaborare ma è importare ricordare che nessuno di questi servizi è completamente indipendente dagli altri. Possiamo però insieme decidere di focalizzarci su una di queste questioni e trovare soluzioni insieme. La nostra collaborazione professionale può realizzarsi in maniera molto flessibile, dipende dalle esigenze reciproche, tempi e budget disponibili. Vi propongo anche un servizio di consulenza standardizzato, nelle caratteristiche e nel costo, per passare da un’intuizione condivisa gratuitamente a un’idea progettuale che invece ha un costo. Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni, vi va di commentare?

Analisi di scenario per la tua attività: una nuova azienda ma anche un’impresa che opera in un determinato settore da un po’ di anni ha bisogno di comprendere continuamente il mercato in cui lavora. Chi sono i tuoi clienti potenziali, quali sono i principali concorrenti e quali sono gli aspetti che distinguono la tua attività dai concorrenti. Quest’analisi che può diventare un breve report scritto è il punto di partenza per qualsiasi innovazione aziendale o nuovo progetto imprenditoriale.

Piano di azione per la tua attività: quando hai deciso che la tua attività o le innovazioni che hai pensato sono pronte per passare dal mondo delle idee alla pratica, hai bisogno di un breve schema che elenchi la sequenza di cose da fare, individuando gli aspetti strategici e prioritari. Investimenti, scelte organizzative e logistiche, tutte queste decisioni sono il risultato della collaborazione tra me e l’imprenditore e possono essere schematizzate in un breve documento.

Piano di comunicazione per la tua attività: il piano di attività è composto da organizzazione, prodotti e servizi ma la comunicazione pubblicitaria è quella che rende pubblico tutto questo. Una volta stabilito il budget disponibile per il marketing è necessario capire in quale fase e come utilizzare i social network, un sito internet e la comunicazione offline. Può essere utile fare pubblicità direttamente su Google e su Youtube? migliorare il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca (SEO)? Un report breve sarà il documento per stabilire la strategia da seguire.

Gestione della comunicazione sul web: quando le fasi elencate nei precedenti servizi sono più o meno concluse, si può procedere con la gestione della comunicazione sui social network, come ad esempio Facebook e Instagram. Posso pubblicare post per te con frequenza quasi quotidiana, facendo campagne di acquisizione fan e sponsorizzando i post più importanti. Anche il sito è uno strumento utile, soprattutto se è possibile dedicare un budget alla sua promozione.

Report idea progettuale (max 3 pagine, 180 euro): se un suggerimento che hai letto qui ti interessa ma vuoi supporto per approfondirlo e metterlo in pratica, posso scrivere per te, ma in maniera non esclusiva per te, uno schema analitico che affronti gli aspetti strategici per mettere in pratica l’idea. Ogni parte del breve documento, che ti consegnerò in formato pdf, sarà utilizzabile e rivendibile da chiunque e non richiederà nessun supporto di informazioni da parte tua. Sarai libero di utilizzarlo come vuoi e allo stesso tempo io sarò libero di rivenderlo anche uguale ad altri imprenditori interessati.