Farsi conoscere dai propri clienti potenziali

Il web è un grande strumento di promozione per le nostre aziende e il nostro lavoro. Il marketing online ha tante possibilità perché ai diversi strumenti del web, siti aziendali, social network, motori di ricerca si aggiungono tanti linguaggi di comunicazione per raccontare il proprio lavoro e i propri prodotti.

Può essere difficile scegliere, trovare la maniera efficace e opportuna per farsi conoscere e acquisire nuovi clienti. In realtà, si tratta di trovare il proprio mix, perché se decidi ad esempio di puntare sui social network, un sito aziendale può essere comunque molto utile e di conseguenza può essere utile investire anche un poco sulla SEO, per i motori di ricerca. In tutti i casi, bisogna capirci qualcosa su più strumenti possibili per scegliere bene.

Il mix di strumenti adatto a promuovere la tua attività dipende anche dal tipo di contenuti che vuoi privilegiare. Ti interessa lavorare più con i video, con le foto, la grafica, le animazioni, la scrittura? Anche qui, la scelta che ogni azienda si trova di fronte è in realtà un mix personale di queste cose. 

La strada migliore è pensarci con un po’ di anticipo rispetto all’investimento ma è importante non pretendere di riuscire a pianificare tutto a priori. La sperimentazione rimane un elemento centrale, per capire veramente se quanto progettato funziona ed è congeniale al proprio stile di lavoro.

Nel marketing online, ormai tutti lavorano pensando alla centralità degli smartphone nelle nostre vite. Io considero questo mainstream importante ma non l’unico a cui pensare, per ideare il proprio piano di comunicazione, aziendale o professionale. Offrire contenuti informativi di qualità sulla tua azienda, sui prodotti e servizi che hai può anche suggerire ai clienti potenziali l’idea che sia utile seguire la tua attività da un computer desktop, per un maggiore approfondimento.

Contattami per idee e proposte di collaborazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.