Come lavoro con i nuovi clienti

Sono un sociologo e dal 2014 sono un web marketing specialist a tempo pieno. 

Offro servizi di consulenza alle micro imprese, per la strategia di utilizzo del web e dei social. Curo anche la gestione diretta dei contenuti web per i miei clienti. 

Ogni mia collaborazione comincia con qualche conversazione con il cliente, in presenza o a distanza . È uno scambio di idee gratuito attraverso cui brevemente si condividono informazioni e caratteristiche del proprio lavoro e sugli obiettivi da raggiungere. 

In questa fase, vengono fuori anche alcune idee su come lavorare sul web per il cliente. Alcune soluzioni sono tipiche del mio approccio al web marketing, sul questo blog sono descritte tante idee, altre soluzioni su misura emergono dallo scambio di informazioni col cliente.

Dopo questa breve fase gratuita di conoscenza preliminare, se il cliente è d’accordo, si può partire con una collaborazione di circa un mese, pagata anticipatamente tramite bonifico.

Durante questo primo mese elaboro un documento di sintesi che contiene in poche pagine un’ANALISI DI SCENARIO, una proposta di PIANO DI AZIONE, un PIANO DI COMUNICAZIONE, più altri servizi eventualmente concordati (esempi di testi preliminari e grafiche per i social).

Di seguito gli obiettivi del documento di sintesi, successivo alle conversazioni preliminari in presenza e a distanza:

  1. Fare un’analisi del contesto di mercato in cui lavora la tua azienda. (Analisi di scenario)
  2. Sviluppare una scaletta delle cose da fare in azienda per avere maggiore visibilità, più contatti, più clienti, più vendite. (Piano di azione)
  3. Pianificare l’utilizzo dei social come Facebook e Instagram. (Piano di comunicazione)

Al termine del primo mese, che contiene un impegno massimo di tre giornate di lavoro spalmate nei trenta giorni, è necessaria una valutazione sulla collaborazione realizzata e decidere come eventualmente proseguire insieme. 

In particolare, se il cliente condivide il documento di sintesi, si procede essenzialmente con la gestione diretta dei social da parte mia, tenendo presente che non scrivo post come vuole il cliente ma tengo chiaramente in considerazione le sue richieste.

Tenendo presente che il mio impegno lavorativo ha un costo di 200 euro al giorno, per il primo mese di lavoro bisogna preventivare, con un piccolo sconto, 540 euro anticipate, per tre giornate di lavoro. 

Contattami per idee e proposte di collaborazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *