Ormai la grande maggioranza degli accessi al web avviene da telefono cellulare. Questo prezioso dispositivo, usato dalla grande maggioranza delle persone è da qualche tempo il mezzo principale di accesso a internet.
Se cercate con chat gpt, trovate alcuni dati in rete, per esempio l’83% di tutto il tempo su internet, circa 77 ore in media al mese per gli italiani, è mediato dal cellulare.
Chiaramente, chi gestisce email, per esempio, o lavora su internet da un ufficio, lo fa da computer desktop o laptop. Ma il succo è che il cellulare è sempre più il mezzo per i social, youtube, per leggere notizie dalla rete.
Chi deve fare degli acquisti più importanti magari lo fa da computer e anche chi deve fare una ricerca approfondita di informazioni, probabilmente, si prende il tempo per sedersi al computer e cercare con calma.
Chiaramente chi fa pubblicità, chi fa musica, chi fa informazione si è molto schiacciato su questa recente modalità di fruizione contenuti, che per sua natura è molto spesso un rapido mordi e fuggi di contenuti.
Hanno preso piede negli ultimi anni gli shorts di youtube, le stories e reels di Instagram, i video di Tik tok, etc.
Niente in contrario sulla velocità, la sintesi, l’efficacia dei contenuti per cellulare, perchè ognuno insegue la sua missione, che sia commerciale, culturale, artistica, politica, etc.
L’importante è forse non snaturarsi troppo e non pensare troppo alle grandi quantità di clienti, di pubblico, di ascoltatori, ci sono rischi di grande fluidità o superficialità di fruizione. Meglio forse non dimenticarsi della fidelizzazione commerciale, della fiducia e del livello di attenzione, della relazione reciproca, anche se mediata dal web.
Personalmente, lavorando da casa ho la massima libertà di utilizzo sia del cellulare sia del computer classico ma preferisco quest’ultimo, per leggere notizie, ascoltare musica, pubblicare e fruire contenuti sui social. Ma questo dipende sia da una scelta personale sia da una condizione organizzativa personale che favorisce questo tipo di accesso al web e ai suoi contenuti.
Contattami per idee e proposte di collaborazione.