Il mio blog di lavoro, dedicato al web marketing e non solo: un esperimento di blogging che compie in questi giorni 5 anni, senza seguire molto le regole tecnico pratiche di gestione e di scrittura, quelle che ti permettono di provare a concorrere adeguatamente sui motori e i risultati di ricerca nel mio settore. Praticamente quasi senza spendere soldi in sponsorizzazioni sui social ma condividendo i link del blog a uno alla volta, con amici e negozianti sui social soprattutto ma anche con un po’ di biglietti da visita a mano.
In questi anni, ho preferito avere un blog che mi prendesse il tempo che ritenevo giusto e che potessi usare come bliglietto da visita molto dettagliato del mio pensiero sul web marketing e sul lavoro di consulente per micro imprese, all’idea di confrontarmi nei risultati di ricerca con blogger e agenzie di comunicazione concorrenti agguerriti ma spesso molto simili, in questo campo di blogging già molto affollato da anni.
Così, ho evitato di perdere il divertimento di scrivere e gestire questo blog alla mia maniera, scegliendo liberamente il mix di argomenti che più mi interessava. In aggiunta, ho fatto attenzione a condividere il mio sguardo su altri argomenti poco diffusi in rete, le idee imprenditoriali in bozza, per esempio, e un pensiero più sociologico sul web marketing e altri argomenti laterali, che provengono dalle mie sensibilità e dalla mia formazione di base: la laurea in sociologia, il corso di formazione per animatore dello sviluppo locale e il master in analisi delle politiche pubbliche.
Per i temi più specifici di web marketing hanno fatto gioco le mie collaborazioni professionali prima con un’agenzia di comunicazione, poi con un’altra e con alcuni clienti gestiti direttamente, a partire dal 2014, in maniera continuativa.
Nelle due grafiche alcuni piccoli risultati di diffusione. …To be continued!