Una ricerca statistica sulle pagine Facebook

Questa piccola ricerca sulle pagine Facebook aziendali di Napoli ha avuto come obiettivo osservare il comportamento sui social, nel mese di settembre 2023, di aziende e follower.

È un’indagine esplorativa che ho realizzato, raccogliendo numeri e facendo conteggi su ciascuna pagina considerata, tra ottobre 2023 e febbraio 2024, sulle pagine Facebook e Instagram di piccole aziende/attività, solo nel Comune di Napoli. Nella grafica sottostante un pò di dati parziali, di sintesi.

Essendo un libero professionista nel settore del web marketing ma anche un sociologo, mi interessava fare un’osservazione più sistematica su alcune questioni, proprio nella città in cui lavoro e offro servizi di consulenza.

Il mese di settembre è di ripresa per tante attività commerciali, di ristorazione, artigianali, dei servizi per il commercio e servizi per i privati, e quindi ho preso questo mese come riferimento per provare a cogliere segnali sull’interesse attuale e manifesto per l’attività di comunicazione pubblicitaria online, da parte dei gestori delle pagine e dei follower.

Il campione chiaramente è molto casuale, sono partito quasi sempre da una ricerca per categoria merceologica su Pagine Gialle, poi ho cercato su Facebook l’attività in questione, non sempre trovandola.

Ho considerato maggiormente il settore della ristorazione (ristoranti, pizzerie, pub, trattorie, bar) e quello dell’abbigliamento/accessori (uomo, donna, unisex), perché per esperienza so che tendenzialmente sono le attività tendenzialmente più presenti e attive su Facebook e Instagram.

Ma anche se in numero minore, sempre per provare a rilevare qualche tendenza inattesa, ho cercato un po’ di pagine di professionisti come avvocati, fiscalisti, consulenti alle aziende e di quelli della assistenza e vendita di apparecchiature meccaniche, elettriche, elettroniche.

Su Facebook, per il mese di settembre 2023, ho rilevato i seguenti dati per ciascuna delle 199 attività considerate:

Numero di follower della pagina
Presenza/assenza di post nel mese
Numero di post complessivi nel mese
Numero di like complessivi sui post nel mese
Numero di commenti complessivi sui post nel mese
Numero di risposte complessive ai commenti nel mese
Numero di like dell’amministratore ai commenti
Numero di condivisioni complessive post nel mese

Su Instagram, invece, ho considerato solo l’eventuale presenza anche di una pagina Instagram, oltre a quella di Facebook, e la presenza/assenza di post nel mese considerato.

Contattami per idee e proposte di collaborazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *