Marketing territoriale, imprese e professionisti

L’idea che un digital specialist o un altro professionista del web possa occuparsi anche di marketing territoriale può sembrare poco utile. Ci sono però diversi argomenti che mi fanno pensare all’utilità di questo approccio. Personalmente preferisco occuparmi anche di marketing territoriale perché penso che questa prospettiva possa offrirmi competenze e opportunità aggiuntive, oltre ad essere parte delle mie esperienze di studio e lavoro.

Elenco di seguito alcune delle questioni secondo me da tenere presente.

  1. Il web marketing si rivolge alle imprese, le imprese operano principalmente su un territorio specifico e quindi la conoscenza di un territorio è utile al professionista del web per una consulenza più efficace e contestualizzata.
  2. Le imprese non hanno tempo per occuparsi di marketing territoriale e capire da che parte va l’economia del loro territorio può renderle più consapevoli delle opportunità di mercato che hanno.
  3. Gli enti locali come i Comuni e le Regioni definiscono in parte le condizioni del mercato locale, insieme ai grandi investitori privati. Quindi, per le aziende e i professionisti è utile capire quali siano le scelte territoriali di questi tipi di player economici.
  4. Ogni operatore del mercato, piccolo o grande che sia, ha una responsabilità sociale, economica e ambientale sul territorio in cui opera e la conoscenza dello spazio complessivo può consentire una sostenibilità maggiore.

Se l’argomento ti sembra interessante lascia un commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *