Caro sociologo e web marketing specialist, quanto mi costi?

Trovare il consulente di web marketing adatto alle tue esigenze aziendali non è semplice, stiamo parlando di servizi abbastanza complessi e articolati. L’offerta è ormai ampia, in termini di quantità e qualità degli specialisti e lavorare sul web richiede la capacità di scrivere, elaborare foto e immagini, capirci qualcosa di search engine optimization (SEO), di social, di commercio elettronico, di siti web e altro. Soprattutto bisogna essere in grado di capire le opportunità che ha di fronte ciascuna azienda e proporre la strategia di marketing giusta.

Farsi conoscere per un web specialist non è facile perché molti imprenditori ricevono solo su appuntamento e per un tempo abbastanza limitato. Del resto, tra qualche ingenuità professionale di alcuni specialisti del web e la diffidenza di alcuni imprenditori convinti che il web marketing non funzioni, si rischia davvero di non capirsi.

Il mio consiglio per gli imprenditori è quello dedicare quando possono un po’ di tempo a navigare in rete, tra pagine di agenzie di comunicazione, blog di liberi professionisti e pagine Facebook. Fare innovazione richiede tempo, curiosità e un po’ di soldi, senza questi elementi sarà difficile riuscire a entrare in contatto con il professionista giusto per te.

In pratica, si può cominciare a cercare su Google con parole del tipo “strategia di web marketing”, “agenzia web”, magari aggiungendo la località che interessa. Ti troverai di fronte una varietà di professionisti e imprese che potrebbe anche scoraggiare l’approfondimento. Eppure qualsiasi acquisto di servizi ha bisogno di una competenza di base anche da parte dell’acquirente. Anche escludendo il tentativo di alcuni web specialist di vendere qualsiasi cosa, senza le giuste conoscenze di base, in un eventuale contatto conoscitivo ti troveresti a pensare a concetti e possibilità di marketing che non hai mai considerato, almeno per la tua attività.

Veniamo alla mia offerta, sono un sociologo e mi occupo dal 1998 di ricerca, sviluppo locale e impresa, in diverse occasioni di studio e lavoro. Dal 2014 mi occupo di web marketing a tempo pieno e considero la cifra di 200 euro come retribuzione media di una mia giornata di lavoro. Il mio impegno continuativo per la tua azienda, con un mix di attività da concordare in maniera specifica, può avere invece un costo tra 250 euro e 600 euro mensili. All’interno di questa cifra ci possono essere cose diverse, eccone alcune:

  1. analisi e pianificazione della strategia di marketing online e offline
  2. creazione di contenuti grafici e testuali
  3. gestione della pubblicazione sui social
  4. gestione campagne di acquisizione like e post sponsorizzati
  5. scrittura report di analisi, proposte e risultati
  6. comunicazione e supporto a distanza e in presenza con l’azienda.

La variabilità della cifra dipende da complessità e frequenza del lavoro su contenuti grafici e testuali e dal numero di campagne gestite. Anche il lavoro di analista per la pianificazione della strategia dipende da complessità e frequenza dell’analisi, dai dati di vendita disponibili e di interazione sui social.

Questo schema abbastanza preciso per descrivere il mio lavoro è solo un modo per rendere trasparente la mia attività e cominciare una collaborazione che può funzionare solo con curiosità, disponibilità e fiducia reciproca.

Se vuoi aggiungere le tue considerazioni lascia un commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *