Ripensare il tuo web marketing

La comunicazione per la tua attività dovrebbe essere la foto dinamica di quello che sei in un certo periodo come professionista, negoziante o imprenditore. 

Il web può portare nuovi clienti sia in ambito strettamente locale sia da territori più distanti dalla tua attività ma è necessario ripensare periodicamente come comunicare al meglio, dato un certo budget di soldi, l’ammontare di tempo e curiosità che hai per la comunicazione online e il marketing.

Anche il ricorso a un consulente web, per la gestione della comunicazione aziendale, non solleva il commerciante/professionista dalla necessità di capirci sempre di più, per un suo coinvolgimento diretto nelle scelte e per una partecipazione interessata al lavoro di comunicazione che il consulente metterà in atto per lui.

Quando cambia progressivamente la tua attività, la tua offerta di servizi e prodotti, il web è utile per tenere aggiornata la tua comunicazione online e tenere aggiornati vecchi e nuovi clienti. 

Le strade della comunicazione sono infinite e quindi ci possono essere periodicamente un po’ di elementi da ripensare per la propria pubblicità e la sua efficacia in termini di successo commerciale. 

Per ripensare periodicamente la tua strategia di comunicazione online, di seguito ci sono le domande principali che bisognerebbe farsi, per partire o ripartire con maggiore slancio e soddisfazione. 

Le domande sono generiche ma le risposte devono essere specifiche alla tua attività, c’è bisogno quindi di una rinnovata e specifica analisi delle opportunità di mercato in un dato periodo, per il tuo caso aziendale.  

Attraverso la ridefinizione della tua offerta di servizi/prodotti e usando gli strumenti della comunicazione online/offline che vuoi ottenere?

  1. Vuoi costruire un posizionamento generico? (es. sono un fotografo e questa è la gamma dei miei servizi professionali)?
  2. Vuoi costruire un posizionamento molto specifico? (es. sono un fotografo specializzato in… e interessato soprattutto a questo segmento di mercato, a questo tipo di clienti …)
  3. Quali obiettivi vorresti/potresti raggiungere nel breve/medio periodo (es. numero di persone raggiunte attraverso la pagina Facebook, numero di nuovi potenziali clienti contattati via email, numero di vendite/fatturato raggiunto entro il primo anno di comunicazione sui social).
  4. Quali prodotti/servizi vorresti/potresti offrire per ridefinire nel breve/medio periodo il tuo lavoro/professione e fare vendite aggiuntive?
  5. Quali obiettivi vorresti/potresti raggiungere sul medio/lungo periodo (es. ridefinire e/o rilanciare la tua posizione commerciale con nuovi tipi di servizi e nuovi tipi di clienti, ottenere un fatturato medio maggiore, cambiare la qualità e la quantità del tuo lavoro).
  6. Quali prodotti/servizi vorresti/potresti offrire per ridefinire nel medio/lungo periodo il tuo lavoro/professione, grazie anche a nuove competenze professionali e conoscenza di nuovi mercati?
  7. Quali contenuti vuoi condividere in rete prevalentemente? (post scritti, video, foto, consigli di uso, descizione prodotti/servizi, tutorial, far conoscere la tua cultura aziendale, parlare del territorio nel quale lavori).
  8. Quali strumenti di diffusione preferisci usare al netto della loro utilità per il settore in cui operi? (es. Facebook, Instagram, Pinterest, Linkedin, sito personale, liste selezionate di numeri cellulare/email).
  9. Quali sono gli interlocutori professionali e/o potenziali clienti e/o nuovi fornitori con cui vorresti dialogare in rete, che vorresti contattare attraverso messaggi privati e commenti sui social, che vorresti all’occorenza incontrare personalmente?

Contattami per idee e proposte di collaborazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.